Segreti in tavola

16.08.2023
Vi svelo i segreti per conservare la verdura
PLAY

Come conservate la verdura? In queste giornate di grande caldo si rischia di sprecare molto cibo e verdura se non li conserviamo nel modo migliore. vi svelo dei  preziosi segreti!

Partiamo dai Pomodori. Se volete preparare sughi o salse lasciate i pomodori a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e riparato dal sole, all’interno di un contenitore che permetta il passaggio dell’aria, come un cestino evitando le ciotole di plastica
Se invece li volete usare per preparare delle insalate metteteli in frigorifero, nei ripiani più bassi, senza ammassarli.
Parliamo di Zucchine, Melanzane, Peperoni, Cetrioli: lavateli solo al momento di utilizzarle, se invece volete conservarli in frigorifero, basta metterli in sacchetti di carta, nei ripiani più bassi del frigorifero o nei cassetti delle verdure. Per conservare le zucchine potete anche essiccarle al sole, dopo averle tagliate a fettine sottili. e sia le zucchine che le melanzane possono essere conservate sott’olio e sott’aceto.

Se avete la possibilità di raccogliere dall’orto dell’insalata prelevate solo la parte necessaria al consumo giornaliero. Quindi lavate le foglie in una ciotola contenente dell’acqua fredda, ma non lasciatele in ammollo. Scolatele ed asciugatele o con un panno oppure, e io lo trovo più pratico, con l’aiuto di una centrifuga per insalata, utile anche per conservare le foglie asciutte. Patate e Cipolle non vanno mai in frigorifero, tenetele in luoghi asciutti e lasciatele traspirare senza ammassarle, in un cesto o un sacchetto ampio. 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla pampanella pugliese)