Segreti in tavola

12.07.2024
Valeria Pilloni ci svela i segreti nuova guida digitale Vino e Sardegna
PLAY

Valeria Pilloni ci svela i segreti della nuova guida digitale Vino e Sardegna. Viaggio nell’isola tra vigne, storia e natura
E’ possibile scommettere sulle zone interne dell’Isola per uscire dalla secca stagionalità? A questo tema che da decenni attanaglia il settore turistico, hanno provato a dare una risposta le cantine sarde riunite all’interno del Movimento del Turismo del Vino.
In questa puntata Valeria Pilloni, Presidente del Movimento Turismo del Vino per la Sardegna, ci svela i segreti della nuova guida digitale “Vino e Sardegna”. Viaggio nell’isola tra vigne, storia e natura”, realizzata dal Movimento Turismo del Vino Sardegna e Lonely Planet, in download gratuito: uno strumento utile per conoscere il patrimonio storico e culturale dell’isola, oltre che quello paesaggistico e balneare, attraverso il filo conduttore dell’enogastronomia e delle esperienze proposte dalle cantine aderenti.
Il Movimento del Turismo del Vino della Sardegna, guidato da Valeria Pilloni di Su’entu, oggi rappresenta ben trentasei aziende vitivinicole sarde distribuite sull’intero territorio isolano, che dell’accoglienza in cantina hanno fatto una parte integrante della propria attività. A fine 2023 è nata la voglia di promuovere una vera e propria guida dell’enoturismo che raccontasse i territori del vino attraverso le bellezze architettoniche, ambientali e artistiche, così è nata la collaborazione con Lonely Planet, che ha affidato alla giornalista Luciana Squadrilli la realizzazione dei testi di Vino e Sardegna. Viaggio nell’isola tra vigne, storia e natura.