Travel Experience

24.06.2024
Uzbekistan: punto cruciale lungo la Via della Seta
PLAY

Con il mio gruppo di lavoro siamo stati invitati a un educational in Uzbekistan
Il governo vuole promuovere il paese…attraverso i tour operator italiani e quindi ci siamo andati
La fortuna del mio lavoro
paese dell’Asia centrale con una storia e una cultura molto ricche.

L’Uzbekistan era un punto cruciale lungo la Via della Seta, l’antica rete commerciale che collegava l’Oriente con l’Occidente. Città come Samarcanda, Bukhara e Khiva erano importanti centri di commercio e cultura.

in 4 giorni abbiamo fatto un bellissimo tour visitando le antiche città di Samarcanda, Bukhara e Shakhrisabz, che sono famose per la loro architettura islamica, i mausolei e le moschee.
L’Uzbekistan è rinomato per la sua straordinaria architettura islamica. I minareti, le madrasse (scuole islamiche) e i mausolei presentano intricati disegni geometrici, piastrelle smaltate e splendidi mosaici.
non sapevo ma uno dei principali produttori di cotone al mondo.è qui
Il cotone è una parte fondamentale dell’economia uzbeka, tanto che il paese è talvolta soprannominato “la terra dell’oro bianco”.

abbiamo assaggiato la cucina uzbeka che è ricca e varia, con piatti tradizionali come il plov (riso pilaf), il laghman (una sorta di noodle soup) e il samsa (una specie di fagottino ripieno di carne o verdure). Il tè verde è la bevanda nazionale e viene servito in molte occasioni.

ho fatto un pochino fatica a dialogare con la guida , La lingua ufficiale è l’uzbeko, ma il russo è ampiamente parlato, specialmente nelle aree urbane. La cultura uzbeka è un mix di influenze turche, persiane e russe, riflettendo la sua posizione strategica e la sua storia variegata.

Il paese offre una varietà di paesaggi, dai deserti del Kyzylkum alle montagne del Tien Shan. Il Lago d’Aral, che una volta era uno dei più grandi laghi del mondo, si è drammaticamente ridotto a causa dell’uso intensivo dell’acqua per l’irrigazione.
Colgo l’occasione per ringraziare il goverrno uzbeko per avermi guidato e insegato un paese che sono certo verrà apprezzato dai turisti

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Bristol)