Good Life
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha consegnato oggi il tredicesimo treno Vivalto (dei 26 acquistati per i pendolari del Lazio) che viaggerà sulla linea FL8 Roma-Nettuno dove tutto il parco rotabile è ora rinnovato con i nuovi convogli. Si tratta del quinto treno di nuova generazione che entra in esercizio sulla tratta Roma-Nettuno, una delle più utilizzate dai pendolari per i collegamenti da e verso la Capitale. Dei 26 nuovi treni previsti per i pendolari del Lazio ne sono stati consegnati dodici.
Con il nuovo orario invernale di Trenitalia sulla FL8 Roma-Nettuno è stato già messo in servizio un nuovo treno da Nettuno a Roma Termini e tutti i convogli sono composti da 8 vetture con aumento da 60.000 a 63.000 dei posti a disposizione ogni giorno, pari ad un incremento del 5%. A partire dal prossimo 16 febbraio sarà, inoltre, integrata l’offerta nella fascia pendolare mattutina attraverso l’introduzione di un nuovo collegamento Aprilia – Roma Termini (partenza da Aprilia alle ore 7.15 e arrivo a Roma Termini alle 7.54); saranno inoltre prolungati i treni 12177 (partenza da Roma Termini alle 6.13 e arrivo ad Aprilia alle 6.48) e 12178 (partenza da Aprilia alle 7.48 e arrivo a Roma Termini alle 8.20) su Padiglione con fermata intermedia alla stazione di Campo di Carne. Nella fascia oraria dei pendolari 6-9, in direzione Roma, i treni salgono quindi da 6 a 7 (+ 17%) con l’aumento dell’offerta in termini di posti totali che passa da 7.700 a oltre 9.000 sulla FL8.
Il nuovissimo treno Vivalto, consegnato alla stazione di Nettuno, composto da 8 carrozze di cui una semipilota, ha una capacità di trasporto di circa 1.400 passeggeri, di cui 1000 seduti, ed è dotato di impianto di climatizzazione, di monitor per la diffusione di video informativi, di videosorveglianza a circuito chiuso, di zona attrezzata per i disabili e di un’area polifunzionale attrezzata anche per il trasporto delle biciclette.