Travel Experience

24.01.2024
Settima tappa: Uluru
PLAY

Uluru, noto anche come Ayers Rock, è un’icona naturalistica situata nel cuore dell’Australia, nel Parco nazionale di Uluru-Kata Tjuta. Questa maestosa formazione rocciosa è uno dei luoghi più sacri per gli aborigeni australiani, appartenenti al popolo Anangu.

La sua imponenza si staglia nel paesaggio desertico con un’altezza di circa 348 metri e una circonferenza di circa 9,4 chilometri. Uluru è celebre per cambiare colore durante l’alba e il tramonto, regalando spettacolari sfumature di rosso, arancione e rosa.

Circondato da miti e leggende aborigene, Uluru è parte integrante della cultura Anangu, che si tramanda oralmente da generazioni. Il luogo è considerato sacro e rispettato, con alcune zone riservate esclusivamente per cerimonie spirituali.

Uluru non è solo una meraviglia naturale, ma anche un sito che ha suscitato dibattiti sull’appropriazione culturale e il rispetto delle tradizioni aborigene. Nel 2019, è stata impostata una restrizione sull’arrampicata per preservare l’integrità e la sacralità di questo sito unico
Ho cenato al tramonto tra la postazione di luci di un visionario che a chiamato l’aerea field of light…….una illuminazione dell’anima
Domani ci vediamo a sidney

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato all’Australia)