Good Life

23.08.2023

Sei pronto a scoprire storia, etnie, lingue, cultura e religione a due passi da casa? Scopriamo tre capitali di Slovenia, Croazia e Serbia!
la prima: partiamo dalla Slovenia. Lubiana sembra piccola, ma ti sorprenderà per audacia, innovazione e… amore per le api! Nel segno di una politica sostenibile, infatti, nel nucleo storico sono state installate 4.500 arnie sui tetti di case private, uffici pubblici e hotel, dalle quali si ricava circa un terzo del miele prodotto in Slovenia! Lubiana, rinata più volte nel corso della sua storia, merita una visita e tanta ammirazione per non essersi mai arresa al potere politico che la voleva distrutta: lei…ce l’ha fatta!
la seconda: Croazia con la sua sorprendente Zagabria!Poco meno di 800mila abitanti, unisce il fascino delle città mitteleuropee a spunti contemporanei. Un mix accattivante rivelato sia nella “città alta” Gornij grad, sia in quella “bassa” Donij grad; nel mezzo, si allunga la piazza principale, considerata tra le più belle in Europa.
Infine, ti invito a Belgrado, che fu la storica capitale della Jugoslavia, protagonista sofferente di un passato complicato che oggi le regala una malinconia affascinante. Sarà per il mix di culture tra oriente e occidente che le hanno forgiato il carattere, sarà per la posizione (dove si incontrano i fiumi Danubio e Sava) o, forse, per l’ architettura magnifica e decadente, la capitale della Serbia non lascia indifferenti. Consigliata vivamente!