Travel Experience

08.12.2022
Salisburgo, città incantata
PLAY

Se siete alla ricerca di luoghi incantati in cui trascorrere le feste natalizie oggi vi porterò a scoprire quello che secondo me è un vero gioiello.
A circa tre ore di distanza da Vienna, lungo il fiume Salzach sorge una città incantata che io amo moltissimo: Salisburgo.
Verso sud è adagiata ai piedi del massiccio dell’Untersberg ed a nord affacciata sulle morbide pianure; questa città con il suo meraviglioso centro storico, le torri barocche e la fortezza che la domina dall’alto è un vero incanto.
Immaginatela poi con la neve e ve ne innamorerete, ve lo assicuro. Lascio però a voi i luoghi più classici, io vi voglio portare a scoprire quelli più eccentrici e nascosti. Iniziamo quindi dal Giardino dei Nani.
Nella parte nord del meraviglioso giardino di Mirabell troverete una misteriosa collezione di statue di nani risalente al 1715.
Considerando che sono rappresentazioni dei nani che servivano alla corte del vescovo, capite bene come questa collezione sia quanto meno bizzarra.
Ma il premio del luogo più strabiliante di Salisburgo lo detiene sicuramente il castello Hellbrun.
Fu costruito nel 1615 come luogo di delizie per sollazzare e divertire il principe vescovo Markus Sittikus, che evidentemente si doveva annoiare parecchio.
Giochi d’acqua, il teatro meccanico con la ricostruzione di una città barocca con oltre 200 automi e poi i cervi meccanici che spuntano dalle acque, le grotte e le figure azionate dall’acqua.
Oggi questo luogo continua a stupire e se consideriamo che venne progettato e costruito da Santino Solari architetto italiano, ne possiamo anche andare fieri.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Praga)