Segreti in tavola

05.02.2019
Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
PLAY

Cercate un salame poco grasso, ma nutriente e gustoso al tempo stesso? Allora dovreste provare il salame cacciatore, un prodotto italiano d’eccellenza e dalle origini antiche, buono e sano.

Si tratta di un alimento DOP che ha due nomi ufficiali: salamini italiani alla cacciatora o, più semplicemente, salame cacciatore, anche se spesso si sente anche parlare di “cacciatorini”, termine utilizzato più genericamente per indicare tutti i salami di piccola pezzatura.

I salamini italiani alla cacciatora hanno origine probabilmente nel periodo delle invasioni longobarde e si chiamano così perché i cacciatori erano soliti portarli con sé nelle loro bisacce durante le battute di caccia.

Questo perché si trattava di salami di dimensioni ridotte, facilmente trasportabili, ma soprattutto ricchi di proteine nobili e sostanze altamente nutrienti: carboidrati, sali minerali, lipidi, vitamine antiossidanti. Anche oggi questi salamini contengono numerose sostanze benefiche per il nostro organismo, e con l’evolversi delle tecniche di produzione le loro caratteristiche nutrizionali sono migliorate notevolmente, perché è stato ridotto il contenuto di sale e di grassi saturi, aumentando invece quello delle vitamine B6 e B12. È un alimento consigliabile anche ai bambini, agli sportivi e agli anziani, grazie alla masticabilità e digeribilità invidiabili.

Per quanto riguarda il gusto, i salamini italiani alla cacciatora sono dolci e saporiti, ideali da consumarsi da soli, oppure con altri salumi e formaggi, o ancora in panini o insalate. Il segreto per valorizzarne il gusto è tagliarli in fette molto sottili. E se vi piacciono gli abbinamenti particolari, provateli con la zucca o la melagrana!