Travel Experience

09.11.2022
Route 66: Springfield, Illinois
PLAY

Usciti da Chicago imbocchiamo la Route 66 in direzione Springfield. Considerando che negli USA ci sono circa 71 città con questo nome, tra le quali quella immaginaria dove vivono i Simpson, penso sia il caso di specificare che ci troviamo sempre in Illinois. Springfield ha una storia molto importante, infatti è qui che Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, nel 1836 si trasferì per lavorare come avvocato e da qui iniziò la sua carriera politica.
E’ ovvio quindi che la città raccoglie molte testimonianze della sua vita. Potrete visitare la casa in cui visse e i tanti monumenti a lui dedicati per esempio l’ enigmatico totem, la cui origine è ancora molto discussa e controversa. Pare infatti che l’originale opera sia stata intagliata dagli indiani della tribù dei Tlingit, ma non si sa se per commemorare o denigrare l’illustre personaggio. Sempre legato al presidente avrete modo di visitare la cripta che accolse le sue spoglie ..in attesa che la monumentale tomba, anch’essa a Springfield, fosse progettata e costruita.
Un altro illustre cittadino fu Vachel Lindsay, che con il suo stile ispirò cantanti come Patti Smith e scrittori del calibro di Jack Kerouac, di cui Vachel anticipò lo stile on the road.  Ma è il momento di risalire a bordo delle nostre Harley Davidson e riprendere la leggendaria Route 66 per raggiungere la nostra prossima meta…. Saint louis. Musica nelle cuffie ??? horse with no name …america

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Chicago)