Travel Experience

08.11.2022
Route 66, Chicago
PLAY

Ed eccomi pronto a partire per la prima tappa: accendo il motore.. metto il casco e si parte: direzione Chicago. 

Iniziamo il nostro viaggio attraverso la Route 66 partendo dallo stato dell’ Illinois e precisamente dalla città di Chicago. Quando penso a questa città mi viene sempre in mente un film che adoro Gli Intoccabili con Sean Connery e Kevin Costner.
Infatti proprio queste strade furono teatro delle scorribande di Al Capone e fu proprio qui che il mitico poliziotto Eliot Ness e la sua squadra lo arrestarono. Partiamo quindi dal visitare un paio di luoghi che furono teatro degli eventi e che fecero la storia di quegli anni. Il primo è il Green Mill Jazz Club, tempio del Jazz da oltre 100 anni, ha visto passare sul suo palco i nomi più famosi del panorama musicale.

Tra gli anni venti e trenta, in pieno proibizionismo, il locale era gestito dalla mafia ovviamente. Qui Al Capone era letteralmente di casa. Pochi sanno che sotto il locale si trova una fitta rete di tunnel attraverso i quali venivano fatti passare gli alcolici.

Trascorrere una serata in questo storico locale vi farà assaporare le atmosfere un po’ noir di quegli anni. Un altro luogo iconico anch’esso scenario degli eventi di quegli anni, fu il Lawndale Theater che negli anni trenta apparteneva a Frank Nitti, un altro personaggio della banda di Al Capone.

Purtroppo oggi questo teatro è abbandonato ma si narra che la sua sala da 2200 posti fosse splendida con i palchi ed il soffitto affrescato come un cielo stellato.

Prima di ripartire vi consiglio di trascorrere una serata al The Empty Bottle, leggendario locale del ricchissimo panorama musicale delle città.

La colonna sonora migliore per questo luogo? Un pezzo di Miles Davis.

Domani direzione Springfield.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato al Brasile)