Segreti in tavola

23.03.2025
Roma Città del Formaggio 2025: Domenico Villani, l’Esperto, ci Guida alla Scoperta dei Tesori Caseari
PLAY

Roma si conferma non solo “Caput Mundi”, ma anche “Caput Casei”! La Città Eterna ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Città del Formaggio 2025, entrando a far parte dell’Albo promosso dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). Per approfondire questo importante traguardo e scoprire le eccellenze casearie del territorio, abbiamo intervistato Domenico Villani, un vero e proprio guru del settore.

Domenico Villani è un ospite fisso di Segreti in Tavola e una figura di spicco nel panorama gastronomico italiano. Delegato ONAF per Roma e il Lazio, Maestro Assaggiatore e Docente ONAF, Direttore dei Corsi per Assaggiatori di Formaggio e dei corsi professionali nell’attività casearia, Villani è un profondo conoscitore del mondo caseario. Maestro Assaggiatore ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi), Assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini) e Assaggiatore di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Un professionista completo, che con passione ed esperienza racconta e promuove le grandi eccellenze del nostro paese.

Roma: Capitale dei Tesori Caseari

L’Albo delle Città del Formaggio, promosso dall’ONAF, è un riconoscimento importante per le città che si distinguono per la loro tradizione e produzione casearia. Alla fine del 2024, l’Albo contava 32 Comuni in tutta Italia, e con l’aggiunta di Roma e altre città, raggiungerà quota 42 alla fine di quest’anno.

Roma e la sua area metropolitana, oltre a essere il comune agricolo più grande d’Europa, vantano un’importante presenza di caseifici, con oltre 50 attività attive. Questo riconoscimento di Città del Formaggio 2025 celebra la ricchezza e la varietà del patrimonio caseario romano.

In questa puntata con Domenico Villani, esploriamo le peculiarità dei formaggi romani, le tradizioni casearie del territorio e l’importanza di questo riconoscimento per la promozione delle eccellenze locali.