Segreti in tavola
Robert Campana è italo-americano, è nato e vive negli Stati Uniti, ma i suoi nonni sono italiani, emigrati negli anni 50 dal Molise. Ha imparato l’italiano
all’università ed è molto fiero delle sue origini, come molti italo-americani.
Ha deciso di raccontare agli Americani i veri prodotti di qualità italiani, fondando il movimento @stopitaliansounding sui social (Instagram e TikTok).
Purtroppo ci sono molti prodotti che sono totalmente americani, però fanno riferimento all’Italia, ma non hanno niente a che fare con Italia.
Per esempio il famoso “pepperoni. (detta con due p)”. Non ha niente a che fare con i peperoni italiani. Infatti, il pepperoni è una sorta di salsiccia piccante che usa un nomeche sembra italiano per ingannare.
Un altro esempio di un’invenzione americana che si spaccia per italiana è l’italian dressing, cioè il condimento per insalate con dentro acqua, aceto, olio vegetale, peperoni tritati, erbe, spezie e a volte anche cipolla. Benché abbia un nome italian sounding, non ha niente a che fare con come si condisce un’insalata in Italia.
Lo stesso vale anche per l’italian seasoning, cioè un insieme di spezie tipicamente usate nella cucina italiana. Poi addirittura c’è una catena di ristoranti che si chiama Olive Garden che è ‘finto italiano’: nel loro menù è proposta una carbonara con dentro il pollo e a volte anche i gamberi!
Queste sono solo alcuni esempi di invenzioni americane che si spacciano per italiane. Qual è il problema? Il problema è che gli Americani pian piano si
abituano a prodotti finto “italiani”, e quando arrivano in Italia rimangono delusi perché non le trovano, e non sanno quali prodotti devono cercare!
Potete trovare le pagine del movimento di Robert Campana sia su Instagram che su Tik Tok cercando @stopitaliansounding.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla storia del gin tonic)