Good Life
Il plesso solare corrisponde all’area tra stomaco e ombelico, sede del terzo chakra, dove vivono le emozioni e i sentimenti.
Il plesso solare è una zona sotto il diaframma. Si tratta di una zona anatomica ricca di centri e recettori nervosi che possono determinare il nostro cambiamento d’umore perché avvertono ogni nostro cambiamento interiore. Ecco perché si parla di pugno allo stomaco in caso di emozioni forti! Oppure sentire lo stomaco chiuso in determinate situazioni indica una situazione di agitazione e malessere emotivo.
Spesso infatti tutte le ansie e lo stress della vita quotidiana si depositano proprio in questa zona del corpo e causano inappetenza, crampi, fame nervosa o addirittura dissenteria e colon irritabile. Per rilassare il plesso solare e ristabilire il benessere basta bere una tisana calda o del latte caldo, oppure riscaldare la zona per avvertire subito una piacevole sensazione di benessere.
Qui risiede il terzo chakra che è di fondamentale importanza perché è da li che dipartono tutte le energie: se il chakra è libero e nel pieno delle funzionalità, le energie si distribuiscono in modo equo e corretto in ogni parte del corpo fisico e sottile, mantenendo il corpo in salute.
Nel terzo chakra vengono scaricate tutte le nostre tensioni, le paure, la rabbia e il rancore.
(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al significato dei chakra)