Travel Experience

18.03.2022
Masai Mara, un paradiso dall’anima selvaggia
PLAY

Oggi vi porterò a scoprire uno degli ultimi santuari della natura. Oggi visiteremo il parco Naturale del Masai Mara. Capace di far sognare i tuoi occhi e la tua anima, la riserva naturale del Masai Mara, è uno dei tanti cuori pulsanti dello spirito animale del Kenia. Situata nella parte sud-occidentale del paese africano, è forse l’oasi protetta più famosa del mondo. Il leone è l’ indiscusso sovrano della savana, ma nella riserva del Masai Mara vivono anche molti altri nobili della prateria, come il leopardo, il rinoceronte nero, l’elefante e il bufalo africano. Tra aprile e maggio, si verifica il suggestivo fenomeno della grande migrazione di gnu e zebre; uno spettacolo vi garantisco emozionante.
Quanto amo questo strabiliante e stupefacente paradiso! L’alba ammirata dalla mia tenda, a stretto contatto con la natura africana, respirandone l’anima selvaggia, è un’immagine sublime che mi suggestiona sempre. L’emozione nello stare a pochi metri da creature magnifiche e l’insuperabile esperienza di sorvolare in mongolfiera i paesaggi della riserva, sono un ricordo prezioso che custodisco nello scrigno della mia memoria.
L’ immensa gioia e lo stupore per la magnificenza della vita li potrete provare anche voi visitando la riserva, passando vicino alle giraffe o osservando da lontano una gazzella o un ghepardo, sempre però nel loro totale rispetto, cercando di provocargli il minimo fastidio, poiché purtroppo sia l’assidua presenza dei turisti che potrebbe disturbare certe specie, sia l’immancabile contributo dei bracconieri, mettono a repentaglio questo eccezionale concentrazione di fauna; questo è un tesoro infatti che, se danneggiato, rappresenterebbe una terribile perdita per l’infinita bellezza del mondo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Lille)