Segreti in tavola

08.06.2024
Paola Fioravanti ci svela i segreti delle olive da mensa e del Concorso Monna Oliva
PLAY

Grandissimo successo a Roma per la decima edizione di Monna Oliva, il concorso dedicato alle olive da mensa promosso dall’UMAO – Unione Mediterranea Assaggiatori Olio, che ha assegnato 50 medaglie assegnate, di cui 26 d’argento e 21 d’oro, a dimostrazione del crescente interesse verso il concorso manifestato dalle aziende nel corso degli anni. Otto le categorie in concorso: Olive verdi al naturale, Olive nere al naturale, Olive condite, Olive nere per ossidazione, Olive verdi in salamoia, Oliva cangianti al naturale, Olive grinze e paté di oliva.

Gran Medaglia Oro alla Cooperativa Terramia di Castelvetrano (TP), con olive Nocellara del Belice verde schiacciata e condita, alla Società Alimentare SAR di Cosseddu Bruno di Seneghe (OR), con olive Tonda di Cagliari in salamoia al naturale e all’Azienda agricola Quattrociocchi Americo di Terracina (LT), con olive itrana verde condita.

Tra le novità di questa edizione anche una sezione dedicata ai paté e un Premio Speciale della Giuria per la miglior ricetta andato all’Azienda agricola De Carlo di Bitritto (BA), con olive leccino condite alla pugliese.

In questa puntata Paola Fioravanti, presidente del Comitato tecnico scientifico di Monna Oliva ci ha spiegato come l’Italia sia un paese di grande eccellenza per le olive da mensa e ci ha raccontato del miglioramento della qualità e delle tecniche di lavorazione operate dalle aziende.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)