Travel Experience
Tra le leggende che non tramontano mai e che, soprattutto ultimamente, vengono riproposte con una certa frequenza sulle piattaforme streaming più diffuse, ci sono quelle legate ai Vichinghi. Antichi guerrieri che in epoche remote a bordo delle loro navi hanno esplorato luoghi sconosciuti al resto del mondo.
Se siete appassionati di queste saghe allora preparatevi, oggi parleremo della Norvegia e di Oslo, la capitale in cui sono custoditi molti antichi tesori. Posta nella parte meridionale del paese, Oslo è una citta vivace, con tantissimo verde ed una vita notturna che non ha nulla da invidiare alle mete più modaiole del sud Europa. La popolazione, forse per il clima non certo accogliente, compensa il freddo con un calore umano quasi mediterraneo. Ma vi avevo promesso i Vichinghi, quelli delle leggende, iniziamo quindi questa scoperta dal Viking Ship Museum. Era il 1903 quando Knut Rom scopri, sepolta terreno che coltivava una nave vichinga integra, con due scheletri ed un vero e proprio tesoro di corredi funerari.
La nave di Oseberg, così venne chiamata è il fulcro di questo museo. Tra i tanti oggetti ritrovati, sicuramente il più misterioso è quello chiamato il Buddha Backet, un secchio decorato con due figure nella posizione del loto che ricordano appunto due piccoli Buddha. Che i Vichinghi abbiano navigato fino in Asia? Un altro museo che narra di arditi navigatori è quello dedicato all’ esplorazione Artiche a bordo della Fram. Siamo nell’ ottocento e questo storica nave accompagnò ben 4 diverse avventure polari.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Taipei)