Good Life

20.11.2023

Oggi il Mondo festeggia la Giornata universale del bambino, un evento voluto strenuamente dall’ONU per tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché per ribadire ogni anno, la necessità di tutelare i diritti dei minori in ogni parte del mondo.
Quattro i principi fondamentali alla base della Tutela di ogni bimbo:
1)la Parità di trattamento: nessun bambino deve essere discriminato in base a sesso, origine, cittadinanza, lingua, religione, colore della pelle o disabilità;
2) Salvaguardia del benessere, come interesse superiore del bambino in tutte le decisioni che possono avere ripercussioni sui minori, sia a livello familiare sia statale.
3) Diritto alla vita e allo sviluppo, ovvero il fatto che ogni bambino debba avere accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione, e debba essere protetto da abusi e sfruttamento, sempre! Infine, ascolto e partecipazione: ogni bambino deve poter esprimere la propria opinione ed essere ascoltato; deve essere, inoltre, informato in modo conforme alla sua età, e venire coinvolto nelle decisioni che lo riguardano.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato allo studio)