Segreti in tavola

05.06.2024
Oggi è la Giornata Mondiale dell’ambiente: parliamo di Spreco Alimentare con Filippo Ferrari di Too Good to Go.
PLAY

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è importante ricordare quanto ridurre lo spreco alimentare sia ormai fondamentale per vivere in un pianeta più verde e abbiamo deciso di farlo con Too Good to Go la app che mette in relazione i punti vendita alimentari con il pubblico cercando di salvare gli alimenti dallo spreco.
In questa puntata, Filippo Ferrari, responsabile della comunicazione di Too Good To Go ci spiega come lo spreco di cibo è infatti responsabile responsabile del 10% delle emissioni di CO2e a livello globale e pensate che se lo spreco alimentare fosse un Paese, sarebbe il terzo Paese al mondo per emissioni (dopo Cina e Stati Uniti).
Ecco perchè attuare comportamenti di consumo più attenti è consapevoli è diventata una vera necessità. Tanto che, come afferma Project Drawdown, ridurre lo spreco di cibo è una delle azioni principali che possiamo intraprendere per affrontare il cambiamento climatico e limitare l’aumento della temperatura a 2˚ C entro il 2100.

In too Good To Go si impegnano quotidianamente a contrastare lo spreco offrendo soluzioni semplici e efficaci come la nostra app che mette in contatto gli utenti con i partner con cibo invenduto. Ad oggi in Italia grazie alla nostra community composta da 9.000.000 di utenti e oltre 26.000 partner, abbiamo contribuito a salvare oltre 20.000.000 di pasti in Italia. Un risultato importante che ha permesso di evitare l’emissione di 54.000.000 kg di CO2e, una quantità pari a quella generata da 3.985 persone in volo in un viaggio attorno al mondo. Così come di evitare l’utilizzo non necessario di 56 milioni m2 di suolo, pari alla superficie di oltre 7.800 campi da calcio, e di oltre 16 miliardi di litri di acqua, quantità equivalente a quella contenuta in 6.648 piscine olimpioniche.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)