Segreti in tavola
Quanti di voi sanno che oggi, 4 marzo, ricorre la Giornata mondiale dell’obesità? E’ stata istituita nel 2015 dalla World obesity federation ed ha l’obiettivo di sensibilizzare su un problema in crescita.
Vi do qualche dato!
Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità:
- L’obesità colpisce 800 milioni di persone, incidendo sulla qualità della vita e aumentando la probabilità di comorbidità;
- Il numero di persone obese nel mondo è triplicato a partire dal 1975.
- Negli ultimi 40 anni, in molti Paesi, si è osservato un aumento della prevalenza di sovrappeso/obesità, sia nei bambini che negli adulti.
- Si stima che l’obesità infantile aumenti del 60% nel prossimo decennio, raggiungendo i 250 milioni entro il 2030.
Nel nostro Paese secondo i dati 2019 del Sistema di Sorveglianza OKkio alla salute
- I bambini (età 8-9 anni) in sovrappeso sono il 20,4%, quelli obesi il 9,4%, compresi i bambini gravemente obesi che rappresentano il 2,4%.
- Nel corso degli anni la percentuale di bambini in sovrappeso è diminuita (da 23,4 % nel 2008-9 a 20,4% nel 2019) mentre l’obesità è rimasta sostanzialmente stabile in tutte le Regioni (9.3% nel 2016 e 9.4% nel 2019).
In questa giornata mondiale contro l’obesità, le autorità sanitarie lanciano l’allarme di fronte a un fenomeno che è sempre più grave e che in 20 anni ha visto il numero dei casi raddoppiare.
Quest’anno il tema della giornata è ‘Changing Perspectives: Let’s Talk About Obesity’, perché parlare, discutere e condividere è fondamentale per cambiare il modo di pensare, le norme e la situazione attuale. L’idea è di far collaborare e confrontare istituzioni, mondo medico-scientifico e associazioni pazienti.
In Italia, un sondaggio realizzato da YouGov per quest’occasione indica che gli italiani sono poco consapevoli del problema: solo il 18% conosce la differenza tra obesità e sovrappeso, anche se poi il 47% dei connazionali sovrastima il numero di obesi in Italia (che sono il 20%), l’84% ritiene il problema sia aumentato a causa della pandemia.
Ma il vero segreto per prevenire l’obesità è seguire sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo:
- limitare il consumo di grassi e zuccheri, molto abbondanti soprattutto nei cibi confezionati e nei soft drink
- aumentare il consumo di verdure, legumi, cereali integrali e, in generale cibi freschi, non processati
- seguire una dieta variata, riducendo le porzioni, nel caso in cui si voglia perdere peso
- non ricorrere al cibo come genere di conforto, nel caso in cui ci si senta depressi o giù di corda
- dare ai bambini un buon esempio in materia di alimentazione; i figli di genitori obesi tendono a loro volta ad avere problemi di peso
- fare una regolare attività fisica: gli adulti dovrebbero fare almeno 30 minuti/giorno per 5 volte/settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata (camminare a passo veloce, andare in bicicletta, nuotare, ballare); i bambini almeno 60 minuti/giorno; nel caso in cui si desideri perdere peso, il livello di attività fisica dovrà essere gradualmente incrementato.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al sale iposodico)