Segreti in tavola
Oggi nel mondo si festeggiano le linguine! Formato di pasta che io adoro!
Potrebbero sembrare spaghetti ma appartengono a tutt’altra famiglia e, infatti, vengono annoverate fra le bavette: un tipo di pasta lunga a sezione schiacciata e ovoidale. Con gli spaghetti però condividono la lunghezza!
Forse non tutti sanno che le linguine, così come le penne, nascono dalla cucina ligure di Genova e il loro particolare formato le rende ideali per i condimenti a base di pesce. Quando nacquero, in origine, si chiamavano trenette ma, vuoi per le sonorità più morbide o per qualche successo commerciale, dalla sua invenzione oggi sono state ribattezzate quasi ovunque linguine.
Per i primi di mare io preferisco usare le linguine ma, appunto, dipende dai gusti. Si dovrebbero preferire le linguine perché avendo una sezione più spessa rispetto allo spaghetto resistono più a lungo durante la fase di cottura in cui la pasta viene saltata nel condimento. Saltare la pasta un minuto in più nel sugo di pesce – estremamente delicato – riesce a garantire un boccone più uniforme e una forchettata più succulenta.
Tantissime sono le ricette che si possono preparare con le linguine: dalla classico condimento alle vongole, a quello con la bottarga, allo scoglio, ovviamente il pesto, il grande classico del condimento con l’astice, ma sia che si tratti di condimento di mare, che di terra, il vero segreto è che rimangono al dente più facilmente!
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del fonio)