Segreti in tavola
Nella Giornata mondiale delle Torte il pasticcere Guglielmo Cavezza ci svela i segreti del suo Babà, con cui si è aggiudicato la quarta edizione dell’evento Mille e un Babà.
La quarta edizione del Contest di pasticceria, targato Mulino Caputo e dedicato ad uno dei dolci napoletani più amati, ha visto in gara 8 finalisti, maestri pasticceri di diverse nazionalità; peruviana, argentina, giapponese, iraniana, francese e, naturalmente, italiana.
Il baba’ e’ un classico della pasticceria partenopea, ma anche il risultato di un’ibridazione culturale tra la Polonia, la Francia e l’Italia, ed è per questo che il Contest è stato aperto ai profumi e ai sapori del mondo.
Le creazioni dolci sono state valutate da un’importante giuria composta da Sal de Riso, celebre maestro pasticcere nonché presidente dell’accademia maestri pasticceri italiani (AMPI), Gennaro Esposito, chef e patron de “La Torre del Saracino”, ristorante due stelle Michelin a Vico equense, Sabatino Sirica, decano dei pasticcieri campani e Antimo Caputo, ceo del Mulino Caputo.
In questa puntata Guglielmo, che è titolare della pasticceria Mommy Cafè di Cicciano, in provincia di Napoli, e lievitista specializzato che ama
mettersi in gioco e confrontarsi con i colleghi di tutto il mondo, ci svela i segreti della sua ricetta Italo: un impasto al basilico con una mousse di cioccolato bianco e frutti di bosco di colore rosso, profumati al rosmarino.