Segreti in tavola
Melanzane che sembrano pomodori o pomodori che in realtà sono melanzane?
Sto parlando della melanzana rossa di Rotonda, a volte anche chiamata melanzana a pomodoro proprio per via di questa somiglianza.
Le melanzane rosse vengono dall’Africa e sono state introdotte in Italia solo nel secolo scorso, trovando un habitat ideale in sud Italia, in particolare in Basilicata e in alcune zone del Cilento.
Oggi sono a tutti gli effetti un prodotto tipico di Rotonda e dintorni, a tal punto che hanno ottenuto il riconoscimento DOP!
Le melanzane rosse giungono a maturazione nel periodo che va da luglio a novembre, e si raccolgono manualmente con l’ausilio di forbici.
Presentano la polpa carnosa, un intenso e fruttato che ricorda un po’ quello del ficodindia, e un sapore piccante, gradevolmente amaro sul finale.
Anche dal punto di vista nutrizionale le melanzane rosse sono molto interessanti: in particolare, contengono fibre, sali minerali, vitamine e molte sostanze dal potere antiossidante, che come sappiamo aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Come potrete immaginare, la melanzana rossa di Rotonda si può utilizzare in tantissime ricette, proprio come la melanzana normale. Se riuscite a mettere le mani su questa prelibatezza, il mio consiglio è di sperimentare più abbinamenti e ricette possibili!
Il vero segreto però è cucinare anche le foglie della pianta di melanzana rossa. Infatti le foglie si possono cucinare in maniera simile agli spinaci, bollite o saltate in padella, contengono buona parte delle sostanze benefiche, e soprattutto sono gustosissime e perfette come contorno alternativo! Ricetta
POLPETTINE DI MELANZANE E MIGLIO
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
2 melanzane grandi
100 g di miglio decorticato
1 grossa patata lessata
150 g di ricotta
50 g di Pecorino Romano grattugiato
1 uovo
100 g di pane grattugiato
origano
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
1. Lavo le melanzane le divido a metà e le cuocio in forno su una teglia con un foglio di carta forno finché non saranno morbide. Quindi le svuoto con l’aiuto di un cucchiaio, strizzo la polpa e la metto in una terrina
2. Nel frattempo lavo sotto l’acqua corrente in miglio finché l’acqua non avrà più torbidezze
3. Lesso il miglio in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, quindi lo scolo
4. Nella terrina dove ho messo la polpa di melanzana aggiungo il miglio, la patata lessata schiacciata, la ricotta, il pecorino, l’uovo e le foglioline di origano.
5.Regolo di sale e formo delle palline, grandi quanto una piccola noce
6. Le passo nel trito di pane e lo rosolo a fuoco vivo in una padella dove con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
7. Servo calde