Travel Experience

16.05.2024
Marzamemi l’ incantevole borgo di pescatori
PLAY

Marzamemi è un incantevole borgo di pescatori situato sulla costa sud-orientale della Sicilia, noto per le sue acque cristalline e la sua ricca storia.

Il nome “Marzamemi” deriva dall’arabo “Marsa al-hamam”, che significa “porto delle tortore”, o dall’antica città greca di “Myrsonymos”, che significa “porto delle ostriche”.

Marzamemi è stata una delle capitali della pesca del tonno in Sicilia. Fin dall’antichità, i pescatori hanno catturato tonni utilizzando tecniche tradizionali come la “mattanza”, una sorta di battaglia navale per catturare i tonni migratori.

La Tonnara di Marzamemi è una delle più antiche e meglio conservate della Sicilia. Oggi è stata restaurata e ospita eventi culturali e mostre.

come tutti i posti bellissimi e affascinanti anche questo paesino vicino a pachino cioè Marzamemi è stata usata come set per diversi film e serie TV, tra cui “Il padrino – Parte III” di Francis Ford Coppola.
io adoro la cucina siciliana e Marzamemi è il posto numero 1 per la sua gastronomia, in particolare per piatti a base di pesce fresco. Divento matto per Il couscous di pesce che è uno dei piatti tipici più rinomati della zona.

Nei dintorni di Marzamemi si trova la Riserva Naturale di Vendicari, un’area protetta di grande interesse naturalistico con spiagge incontaminate e una variegata fauna e flora.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)