Travel Experience

01.02.2023
Mar Rosso in crociera, Bleff Point
PLAY

Dopo la scorpacciata di relitti che ci siamo fatti fino ad ora, le nostre guide ci propongono di visitare Bluff Point e dedicare le nostre immersioni all’esplorazione di questo ricchissimo reef. Ci troviamo nel canale che si forma presso l’isola di Gubal vicino ad Hurgada.
Il reef è ben segnalato da un faro, del resto già dal nome, Punta dell’Inganno, si capisce come questo punto sia assai pericoloso per la navigazione.
Il mare è calmo, il sole splende, l’ acqua è calda, non ci resta che immergerci.
Una corrente abbastanza sostenuta ci spinge lungo la parete che in questa parte è ricca di madrepore e alcionari, tutti coralli coloratissimi.
Sono proprio le barriere coralline la ricchezza del Mar Rosso, coralli dalle mille sfumature che crescono rigogliosi.
Purtroppo in tante aree del pianeta i reef sono stati devastati dai cambiamenti climatici.
La principale causa di sofferenza della barriera è il riscaldamento delle acque, fenomeno ormai accertato e che ha avuto come risultato la morte di intere aree un tempo coloratissime.
Poi altri fenomeni, come ad esempio lo tzunami che nel 2004 coplì le Maldive, ha contribuito ulteriormente a danneggiare il fondale di alcune aree.
Qui nel Mar Rosso invece, grazie ad una stagionalità più marcata con un inverno più freddo, la temperatura dell’acqua non raggiunge mai livelli tali da creare danni se non per brevi periodi e questo ha contribuito a salvare questo tesoro.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alla Polinesia)