Segreti in tavola
Volte perdere qualche kilo? allora mangiate il mango! questo frutto esotico dolce, colorato e succoso è anche ricco di proprietà, confermate da alcune ricerche scientifiche: 4 nuove ricerche lo vedono protagonista e lo stanno facendo avvicinare sempre più ad un superfood.
per cominciare è un’ottima fonte di vitamine (soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio, può essere considerato quindi un vero e proprio integratore naturale antistanchezza. E poi è ricco di acqua e di fibre, particolarmente utili per il benessere dell’intestino.
Inoltre è ricco di antiossidanti tra cui spicca il “lupeol” che ha dimostrato capacità
antinfiammatorie e antitumorali.
Insomma questo frutto aiuta a depurare l’organismo, visto l’alto potere diuretico a combattere i radicali liberi e, secondo le popolazioni asiatiche che lo utilizzano quotidianamente, avrebbe anche doti afrodisiache.
Il colore giallo arancione del mango svela la presenza del betacarotene precursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura, ma anche benefico per la vista.
Infine, aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi! insomma un vero toccasana!
Il mango va mangiato maturo, così potrà esprimere la sua bontà e le sue mille proprietà! Il segreto per capire quando è maturo? basta toccarlo con le dita e vedere se affondano leggermente, in questo caso si può acquistare, se invece risulta molto duro non lo è ancora e lo dovete lasciar maturare a casa.
Oggi questo frutto è coltivato anche in Italia, soprattutto in Sicilia e in Calabria, per cui quando è possibile, vi consiglio di acquistare del mango italiano!