Segreti in tavola
Sicuramente avrete sentito parlare del sale marino di Trapani IGP… ma sapete che cosa lo rende diverso dai normali sali da cucina?
Pensate che si tratta di un prodotto tanto pregiato che ha ottenuto il riconoscimento europeo IGP, che ne certifica e garantisce la qualità assoluta e la trasparenza per quanto riguarda la provenienza e le tecniche di produzione.
Il sale di Trapani si produce, ovviamente, nelle saline di Trapani, in gran parte all’interno della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco, con antichi procedimenti artigianali che si protraggono per circa 6 mesi.
La raccolta avviene a luglio e agosto, e le aziende che lo producono sono varie. Come vi dicevo, si utilizzano procedimenti antichi e soprattutto naturali, evitando trattamenti non indispensabili. Il sale di Trapani deve la sua qualità alla purezza delle acque della Riserva delle Isole Egadi, al sole e al vento di cui gode l’area in questione.
Il sistema utilizzato è quello delle vasche comunicanti, e il sale prodotto, a seconda del punto della vasca in cui viene raccolto, va dal fino, al grosso, al più ricercato fior di sale, lo strato più superficiale e difficile da raccogliere, che si presenta morbidissimo e delicato.
In generale, il sale marino di Trapani IGP è bianco, con cristalli consistenti, è privo di additivi di qualunque tipo, ed è ricco di sali minerali essenziali per la salute, in particolare magnesio, potassio e iodio.
Ovviamente è perfetto per salare e condire qualunque piatto, dalla carne al pesce alle verdure… e vi svelo un piccolo segreto: il sale di Trapani si sposa benissimo con il cioccolato! Sembrerà un accostamento strano, ma vi assicuro che aggiungere un pizzico di sale alle vostre ricette dolci non farà che esaltare il gusto della ricetta. Provare per credere!
Ecco un esempio:
Torta al cioccolato e fior di sale di Trapani IGP
Ingredienti
300 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
120 g di burro
100 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
5 uova
1 cucchiaino di sale marino di Trapani IGP
2 cucchiai di zenzero candito
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e mescolate bene. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto quasi bianco, poi aggiungete a filo il cioccolato fuso continuando a mescolare. Con un setaccio aggiungete gradualmente lievito e farina mentre continuate a mescolare, e infine aggiungete lo zenzero tritato. Imburrate uno stampo da torta, foderatelo con carta da forno e versatevi il composto a strati: su ogni strato aggiungete un pizzico di fior di sale. Preriscaldate il forno a 160°, poi infornate e fate cuocere per circa 1 ora e 10 minuti.
(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Fungo di Borgotaro IGP)