Segreti in tavola

05.07.2023
Lo chef Danilo Mancini ci svela i segreti dei Mezè
PLAY

È tutto pronto all’ultimo piano dell’Hotel Major dove sorgerà MASA, il primo fusion restaurant e cocktail bar a impronta mediorientale.
Il locale aprirà i battenti il 6 luglio ed è pronto a conquistare la capitale con una proposta mai vista prima a Roma: la fusione della cultura del Medioriente con quella mediterranea. Un viaggio dei sensi che accompagnerà i clienti in un’esperienza gustativa unica, una sorpresa per gli occhi e per il palato.

Il nome stesso, MASA, indica l’esperienza di viaggio. La parola, sia in ebraico che in alcuni dialetti arabi, è intesa come “viaggio di scoperta”. In questo caso il percorso è gustativo e mentale ed è alla scoperta di nuovi luoghi, culture, concetti che, associati all’offerta del menù innovativo e variegato, offrono a chi lo prova un’esperienza sensoriale, gustosa, ludica e didattica.
Il menù è il viaggio. Un’offerta esperienziale, bilanciata, dei sapori del Mediterraneo. Dai Mezé, sapientemente studiati dallo chef Danilo Mancini, ai primi piatti che richiamano gli odori dell’Italia, dove quindi ci riportano. I secondi piatti hanno molteplici connotazioni per soddisfare i palati più internazionali e quelli più tradizionalisti.

Ho sposato il progetto dal primo istante, inoltrandomi subito nella rivisitazione chiave della cucina medio orientale con grande attenzione ai dettagli e alle primizie che la costa mediterranea ci offre. Partiamo con i Mezé, che rappresentano la parte più interessante dell’aperitivo. Si stuzzicano pietanze da condividere in cui si alternano sapori più e meno decisi, che contraddistinguono la mia cucina. Il menù dei primi e dei secondi è il connubio felice tra Medioriente, con le sue spezie e preparazioni, e Mediterraneo con i profumi e i sapori della Sicilia e della Spagna. Il tutto rivisitato in chiave gourmet renderà il viaggio esemplare ed emblematico della mia idea di cucina.” Spiega l’Executive Chef, Danilo Mancini.

La location

All’interno di un edificio storico, che fu la casa dove Gian Lorenzo Bernini diede inizio alle sue opere maggiori come il Ratto di Proserpina e Apollo e Dafne, l’Hotel Major sorge di fronte la Basilica di Santa Maria Maggiore, nel Rione Monti.
La glamour terrazza è una suggestiva finestra su Roma dove poter ammirare tutta la bellezza antica e imperitura dei tetti della capitale.
L’eleganza degli arredi è costellata da dettagli che, per la prima volta, portano l’atmosfera del Medioriente e la sua tradizione culinaria nella capitale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle origini del pomodoro)