Segreti in tavola

03.11.2024
Le Torri di Roma raccontate dal Direttore Giuseppe Cerasa
PLAY

La collana Le Guide di Repubblica si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato alle Torri di Roma, un ampio quadrante a est della città che comprende quartieri come Tor Bella Monaca, Tor Tre Teste, Tor Sapienza e Tor Vergata. Questo volume unico svela le bellezze nascoste, le storie di rinascita e i progetti innovativi che animano queste zone, spesso trascurate dai circuiti turistici.

Un Viaggio tra Storia e Modernità

Dalle pagine di questo libro emergono i volti e le storie di chi vive e lavora nelle Torri. Scuole come la Melissa Bassi e l’Amaldi, centri culturali come il Teatro-Biblioteca Quarticciolo e associazioni locali sono solo alcuni esempi della vitalità di questi quartieri.

L’itinerario proposto dalla guida è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio: dalle storie inedite di Marco Lodoli e Antonio Pascale alle passeggiate artistiche tra i murales di Tor Marancia e le opere d’arte contemporanea del MAAM. Non mancano approfondimenti storici e architetture significative, come la chiesa di Dio Padre Misericordioso progettata da Richard Meier.

Sapori e Tradizioni

Le Torri di Roma sono anche un paradiso per i buongustai. La guida suggerisce ristoranti, osterie e gelaterie dove assaporare la cucina romana più autentica, scoprendo piccole realtà di eccellenza.