Segreti in tavola

08.06.2022
Le guide di Repubblica e i segreti di Ravenna
PLAY

RAVENNA TRA SAPORI ED EMOZIONI
In edicola il nuovo volume de Le Guide di Repubblica dedicato alla capitale del mosaico La Guida racconta tutto il gusto di un territorio ricchissimo a livello artistico, culturale ed enogastronomico.
Alla scoperta della capitale italiana del mosaico che saprà sorprendervi per il suo intenso carico di sapori ed emozioni, con i tanti prodotti tipici, i tesori naturali, la vocazione culturale. Un luogo ricchissimo di gusto, arte e storia raccontato, nel dettaglio, dalla nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri di Ravenna.
«A Ravenna si gioca in casa. È forse l’unico luogo dove parlare di mosaici viene naturale, vista la ricchezza dei colori che sintetizzano e immortalano centinaia di anni di storia. E fanno della città romagnola un luogo unico al mondo. Bene. Con questa Guida Repubblica ha provato a mettere assieme le straordinarie tessere del mosaico Ravenna, tirandone fuori un puzzle di infinita bellezza – commenta il direttore delle Guide Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – C’è la tessera della letteratura: qui è sepolto Dante Alighieri […] e hanno lasciato indelebili tracce della loro presenza Freud e Jung, D’Annunzio, Hermann Hesse, J. Louis Borges, Lord Byron. Qui c’è la tessera che si immerge nella storia dell’arte, da Klimt a Vasari, dal Guercino a Chagall per correre fino a Paladino, Ontani, Accardi, Schifano, Guttuso, Boetti.
C’è la tessera che porta impressi indelebilmente gli straordinari segni degli otto monumenti tutelati dall’Unesco […] E potremmo continuare, ma ci fermiamo, perché le altre infinite curiosità le scoprirete con noi leggendo una Guida dedicata ad una città unica che continuerà ad attrarre sempre più un turismo qualificato. E a far parlare di sè».
La Guida si apre con le parole del fotografo Paolo Roversi che racconta la sua Ravenna del cuore, in un percorso simbolico che lo trasforma in vero e proprio testimonial del territorio accanto a personaggi illustri: artisti, sportivi, attori e artigiani accomunati dall’amore per la città. La Guida è arricchita da decine di itinerari che ci portano alla scoperta di angoli noti e meno noti, dal centro alle periferie, dai lidi alle pinete di Classe e San Vitale, dal Parco del Delta del Po alla foce del Bevano.
Un vero e proprio viaggio tra i piaceri e i sapori locali che si completa con le sezioni dedicate agli Itinerari in bicicletta, ai Prodotti tipici e agli appuntamenti di musica e teatro e con una completa rassegna di ristoranti, street food, botteghe del gusto, hotel, dimore di charme e b&b da non perdere per una vacanza indimenticabile in un territorio ricco di fascino e di autentiche tradizioni enogastronomiche.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola con le Guide di Repubblica dedicato a Novara)