Travel Experience

17.07.2024
La Reggia di Caserta, uno dei più grandi palazzi reali del mondo
PLAY

La Reggia di Caserta è uno dei più grandi palazzi reali del mondo
Fu commissionata da Carlo di Borbone, re di Napoli, nel XVIII secolo per competere con Versailles e mostrare il potere e la grandezza della dinastia Borbone.

L’architetto Luigi Vanvitelli fu incaricato del progetto nel 1752. La costruzione continuò per diversi decenni, anche dopo la morte di Vanvitelli, sotto la supervisione di suo figlio Carlo.
La reggia è un imponente edificio con oltre 1.200 stanze, distribuite su cinque piani, e copre una superficie di circa 47.000 metri quadrati. Ha quattro cortili interni.
Gli interni della Reggia di Caserta sono sontuosi e decorati con stucchi, affreschi, sculture e mobili d’epoca. Le stanze più note includono la Cappella Palatina, il Teatro di Corte e la Sala del Trono.
I giardini reali, che si estendono per 120 ettari, sono famosi per la loro bellezza e per le loro fontane e cascate. Il parco è diviso in due parti principali: il Giardino all’italiana, vicino al palazzo, e il Giardino all’inglese, più lontano, con un design più naturale e paesaggistico.

Tra le fontane più spettacolari ci sono la Fontana di Diana e Atteone e la Grande Cascata, che crea un effetto scenografico notevole. Queste fontane sono alimentate da un acquedotto appositamente costruito, chiamato Acquedotto Carolino.

La Reggia è stata un centro del potere borbonico nel Regno di Napoli e ha ospitato eventi importanti. ,il museo che conserva numerose opere d’arte e reperti storici. Vengono organizzate poi mostre temporanee ed eventi culturali, attirando visitatori da tutto il mondo ma anche registi sceneggiatori magari no sapete che qui sono stati girate scene di war star ..guerre stellari, sceneggiati in costume come elisa di rivombrosa, napoleone e tanti altri
personalmente ritengo la Reggia di Caserta un magnifico esempio di architettura barocca e neoclassica, ed è una testimonianza della ricchezza e del potere dei Borbone di Napoli

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)