Travel Experience

28.12.2022
La camminata più lunga del mondo, dall’Africa alla Russia
PLAY

Come smaltire i bagordi natalizi? Si sa, il Natale è un periodo in cui tra cene pre natalizie, pranzi e cene comandati, pranzi e cene degli avanzi, tutti appuntamenti in cui il cibo è ingerito in quantità superiore al fabbisogno medio giornaliero, qualsiasi regime alimentare si dissolve come neve al sole.
Ecco oggi vi proporrò come smaltire le tante calorie accumulate facendo una semplice camminata.
Ovviamente non vi parlerò della passeggiatina al parco sotto casa, ma della passeggiata più lunga del mondo.
Ho scoperto infatti grazie a Google che è possibile partire da Città del Capo per raggiungere la città russa di Magadan solo con le proprie gambe senza dover quindi prendere aerei o navi o nessun altra sorta di mezzo.
Per farvi un esempio, a piedi non è possibile partire da Messina per raggiungere la Calabria. Interessante vero?
Innanzi tutto questo percorso non ha un nome; al contrario, di celeberrimi cammini come quello di Santiago o sentieri come lo 00 sugli appennini.
Forse trovare questa strada è stato possibile solo grazie agli algoritmi di Google, non lo so.
Di sicuro non conosco nessuno che abbia fatto questa camminata .
Ma adesso vi do un po’di numeri: totale di km da percorrere 21,530, totale di giorni, camminando una media di 10 ore al giorno, 561. Paesi attraversati 17 con 6 fusi orari.
Insomma un’impresa bella tosta di fronte alla quale mi viene da dire, almeno per quest’anno, “giuro che dopo l’ epifania inizio la dieta”. Poi per il prossimo ci penserò!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Norimberga)