Segreti in tavola

21.04.2025
La bruschetta di Pasquetta preparata da Alessandro Pieragnoli.
PLAY

Alessandro Pieragnoli, protagonista del programma “Bruschettiamo con Ale”, su Gambero Rosso Channel, ci racconta le sue deliziose ricette. Nella sua bruschetteria gourmet “La vecchia Nicchia”, a San Gimignano, prepara le sue creazioni partendo dal motto: “il pane è il piatto del futuro”, e così le fette di pane si trasformano in una golosa base sulla quale costruire un piatto, anche complesso.

In questa puntata ci svela i segreti della bruschetta con purea di Asparagi, Gamberone lardellato e Polvere di Prosciutto Toscano DOP.

“Per prima cosa prepariamo la polvere di prosciutto: prendiamo solo la parte magra, la mettiamo in forno a 60° per circa 3 ore e, una volta bella secca, la frulliamo fino a ridurla in polvere. Intanto puliamo gli asparagi, li cuociamo in forno a 180° con un filo d’olio, sale e pepe, poi li frulliamo per ottenere una crema bella liscia. Avvolgiamo ogni gamberone col grasso del prosciutto, li mettiamo in padella a freddo e li cuociamo finché fuori diventano croccanti ma dentro restano teneri. Poi tostiamo una fetta di pane integrale, spalmiamo sopra la purea di asparagi, aggiungiamo il gamberone caldo e finiamo con una pioggia generosa di polvere di prosciutto Toscano DOP”