Travel Experience

16.09.2024
La Baia di Framura, un piccolo angolo di paradiso
PLAY

Oggi parliamo di un gioiello poco conosciuto….La Baia di Framura, situata sulla Riviera Ligure di Levante, è un piccolo angolo di paradiso immerso nella natura e circondato da un mare cristallino.
Framura non è un comune concentrato, ma è composto da cinque piccole frazioni:
Anzo, Ravecca, Setta, Costa e Castagnola, disposte lungo le colline che digradano verso il mare.

La baia e i suoi dintorni offrono una vasta rete di sentieri escursionistici che collegano i vari paesini, permettendo di ammirare il mare da prospettive mozzafiato. Il “Sentiero Verde Azzurro”, per esempio, è una delle escursioni più note che offre viste spettacolari sulla costa.
Il piccolo porto di Framura è un gioiello nascosto, perfetto per chi cerca tranquillità e una connessione con la natura. Anche se relativamente piccolo, è un punto di approdo per piccole imbarcazioni ed è amato da chi pratica snorkeling e immersioni.
: Una delle attrazioni più recenti è la pista ciclabile che collega Framura a Bonassola e Levanto. È stata ricavata dalla vecchia linea ferroviaria e offre la possibilità di esplorare la costa su due ruote, attraversando gallerie storiche e affacciandosi su scenari marini incantevoli.

Grazie alla limpidezza delle sue acque e alla protezione offerta dalla conformazione costiera, la baia di Framura è un’area ricca di biodiversità marina. Questo la rende un luogo ideale per gli amanti del mare e delle attività come snorkeling e immersioni subacquee.

perché vi consiglio questa baia??? Perché A differenza di altre località più turistiche della Liguria, Framura è riuscita a mantenere un’atmosfera autentica e incontaminata. Questo la rende una meta ideale per chi cerca un turismo slow, lontano dalle folle, in un contesto naturale e storico.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)