Travel Experience

08.07.2024
Kastellorizo è l’isola greca abitata più orientale
PLAY

Se pensate di andare in grecia questa estate vi consiglio un isola piccola piccola.
Kastellorizo, noto anche come Castellorizo o Megisti, situata nel Mar Egeo orientale, vicino alla costa turca.
Qualche anno fa è stata molto famosa e popolare in italia grazie al film mediterraneo con abatantuono e bisio.
Hanno vinto anche l’oscar
Il nome Kastellorizo deriva da “Castello Rosso” riferendosi al castello medievale costruito dai Cavalieri di San Giovanni. Megisti, il nome ufficiale, significa “la più grande” in greco, benché l’isola sia molto piccola.
Kastellorizo è l’isola greca abitata più orientale, situata a solo circa 2 km dalla costa turca. La sua posizione strategica ha fatto sì che fosse contesa nel corso della storia tra diverse potenze, tra cui l’Impero Ottomano, l’Italia, e la Grecia.
L’isola ha un’architettura pittoresca con case colorate in stile neoclassico, molte delle quali sono state restaurate negli ultimi decenni. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Kastellorizo ha una ricca storia culturale e archeologica.
Una delle attrazioni naturali più famose dell’isola è la Grotta Azzurra, una delle più grandi e belle grotte marine in Grecia. L’ingresso alla grotta è piuttosto stretto, ma all’interno si apre in un ampio spazio con spettacolari riflessi di luce blu sull’acqua.
Snorkelling e immersioni qui da urlo

Kastellorizo ha subito molti cambiamenti nel XX secolo. Fu occupata dagli italiani dal 1921 al 1943 e poi dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine, l’isola fu restituita alla Grecia nel 1948.
Nonostante la sua piccola popolazione, che conta meno di 500 abitanti, Kastellorizo è un luogo di grande bellezza naturale e storica, molto apprezzato dai visitatori per la sua tranquillità e autenticità.
se ci passate vi consiglio oltre all’insalata …il polipo alla griglia ……..senza parole

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)