Segreti in tavola

21.10.2021
Vendemmia Roma con Jose Rallo
PLAY

Subito dopo la Vendemmia nel Quadrilatero della moda Milano si rinnova anche nella Capitale, dal 19 al 24 ottobre, il consueto appuntamento con la “Vendemmia di Roma”: abbinamenti tra vino d’autore e shopping di qualità, in oltre 40 boutique del centro. Molti negozi resteranno aperti per organizzare intrattenimento e promozioni; un programma ampio, che va dallo shopping alle degustazioni ai servizi di shopping assistant nei punti vendita fino agli incontri tra addetti ai lavori su temi strategici per il rilancio della città. Un’atmosfera festosa e la voglia di ritrovarsi anche con un brindisi, attraverserà il centro di Roma. In via Condotti, piazza di Spagna, via Borgognona e via Bocca di Leone torna «La Vendemmia di Roma», la manifestazione autunnale che vede lo shopping di qualità abbinarsi al vino d’autore coinvolgendo oltre 50 brand e altrettante cantine. Una manifestazione che invade le strade e le vetrine e si concentra all’interno delle boutique

Un programma ampio, che va dallo shopping alle degustazioni, proponendo anche un interessante forum.
Si parte la mattina del 19 ottobre a Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna 355) con il Forum “Re-Start”, per parlare di nuovi player e prospettive di investimento in una città destinata a grandi cambiamenti nei prossimi 10 anni.
Tra i Relatori: Antonella Bertossi (Global Blue), Raffaele Pasquini (Aeroporti di Roma), Giulia Pessani (Class editori), Giuseppe Roscioli (Federalberghi), e Francesco Morabito (manager di MKTG, la società che organizza la manifestazione).
Il forum è aperto al pubblico, previo accredito presso la mail della segreteria de La Vendemmia segreteria@lavendemmiaroma.it.
Sempre il 19, ma nel pomeriggio, a Palazzo Ferrajoli avrà luogo il Wine Tasting che la Vendemmia dedica ai vini DOC del Lazio con degustazioni e presentazioni di eccellenze del territorio. Saranno presenti circa 30 cantine tra le più prestigiose del comparto enologico di riferimento.

Dolce&Gabbana e Donnafugata presentano due nuove produzioni di pregio coltivate alle pendici del vulcano Etna: il bianco Isolano 2019 e il rosso Cuordilava 2017, vini di grande eleganza e mineralità, frutto della viticoltura di montagna di questo terroir.
Le due nuove proposte vanno ad arricchire la famiglia di vini nata dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata, dopo il rosato Rosa e un’edizione limitata e numerata del rosso Tancredi 2016.
L’amore per la tradizione, la devozione per il lavoro artigianale e la minuziosa cura dei dettagli sono i valori che accomunano da sempre queste due eccellenze del Made in Italy.
L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, offre un habitat unico che dà vita a vini di grande personalità.
Qui la solarità siciliana si combina con l’elevata altitudine dei vigneti e quindi con temperature più fresche: grazie alle forti escursioni termiche e alla straordinaria ricchezza del suolo originato da colate laviche, accumuli di rocce, ceneri e detriti – le cosiddette “sciare” – i vini di questo territorio acquistano un carattere inconfondibile.
Isolano nasce da una selezione di uve Carricante della vendemmia 2019: un bianco dal raffinato bouquet con sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe aromatiche; vulcanico e mediterraneo. Isolano è avvolgente e minerale.
Cuordilava è ottenuto dalla vendemmia 2017 di uve Nerello Mascalese: un rosso di grande eleganza che dopo un lungo periodo di affinamento esprime intense note di piccoli frutti rossi, spezie e sottobosco; al palato è ampio e profondo, con tannini carezzevoli e una lunga persistenza.
L’eccellenza di Isolano e Cuordilava si sposa perfettamente con la creatività di Dolce&Gabbana che ne ha disegnato l’immagine coordinata: i motivi geometrici che richiamano il folclore del Carretto Siciliano, in rosso, verde, blu e giallo, dialogano con la raffigurazione dell’Etna fumante, raccontando la bellezza della migliore tradizione dell’Isola e la straordinaria unicità dei suoi paesaggi.
Oltre che nella bottiglia da 750 ml, Isolano e Cuordilava sono anche disponibili nel formato Magnum su world.dolcegabbana.com
e su donnafugata.it