Good Life

27.10.2020

Nel mondo occidentale potrebbe essere considerata una strana tecnica di rilassamento ma nella cultura giapponese è una filosofia di vita: lo Jin Shin Jyutsu, un’antica arte giapponese.
Lo Jin Shin Jyutsu permette al nostro corpo e alla nostra mente di ritrovare equilibrio e alleviare lo stress oltre a far ritrovare l’energia in soli cinque minuti, usando unicamente le mani.
È un sistema simile alla riflessologia in cui ogni dito della mano è considerato collegato ad alcuni organi che a loro volta sono collegati a delle emozioni.
Mettere in pratica questa tecnica dello Jin Shin Jyutsu è molto semplice e può esserci utile in diverse occasioni.
Per prima cosa dobbiamo sapere a quale emozioni sono collegate le dita della mano. Tramite il pollice possiamo controllare ansia, depressione e preoccupazioni. L’indice invece rappresenta la confusione, la paura, la frustrazione e la timidezza. Con il medio possiamo alleviare rabbia, instabilità e irritabilità. Con l’anulare invece malinconia, tristezza, negatività e paura. Ed infine il mignolo che rappresenta insicurezza, bassa autostima, falsità.
Per mettere in pratica il  Jin Shin Jyutsu sarà sufficiente avvolgere con tutte le dita dell’altra mano, per una durata di circa 3 minuti, il dito che rappresenta l’organo o l’emozione di nostro interesse.
Secondo la cultura giapponese l’esercizio può essere svolto anche quotidianamente su ogni dito di entrambe le mani per mantenere corpo e mente in equilibrio.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato agli effetti di un massaggio)