Segreti in tavola

04.10.2018
Intervista ad Antonio Forlini
PLAY

ANTONIO FORLINI

Presidente di Unaitalia dal 2018, ha preso il posto di Aldo Muraro, figura storica dell’avicoltura nazionale, scomparso nel marzo scorso. Teramano di 58 anni, ha una laurea in Giurisprudenza e un master MBA alla Bocconi di Milano. Dal 1996 è Dirigente del Gruppo Amadori, nel quale ha ricoperto il ruolo di Direttore del Personale, Sistemi e Controllo e attualmente è Consigliere di Amministrazione in diverse società del gruppo nelle quali si occupa in esse di Internal Auditing.
Il nuovo Presidente inizia il suo mandato affiancato alla vicepresidenza da Mario Crescenti (AD Avicola Alimentare Monteverde), Giovanni Fileni (presidente Gruppo Fileni) e Mario Veronesi (presidente Veronesi Holding S.p.a.).
“La nostra è una filiera italiana” ha dichiarato il neopresidente Antonio Forlini “che genera valore per tutto il Paese sia in termini di occupazione, valori sociali ed economici, sia in termini di benessere dei consumatori e del territorio. Gli italiani scelgono le carni bianche per il loro ottimo profilo nutrizionale, ma anche perché esiste una straordinaria capacità delle nostre aziende e dei nostri allevatori di offrire un prodotto di assoluta qualità, che risponde perfettamente alla domanda dei consumatori che vogliono alimenti buoni e sani, alleati della salute e del benessere e prodotti in modo sostenibile”.

Ricetta

Polpettone di Tacchino e verdure di stagione

Ingredienti per 4 porzioni

500 g di petto di tacchino macinato
1 uovo
70 g di pane in cassetta
50 g di latte
200 g di carote
50 g di fagiolini
½ bicchiere di vino bianco
1 l di brodo vegetale
farina
sale
pepe

Tagliate le carote a pezzetti piccoli, sbollentatele per tre minuti in acqua salata e fatele raffreddare.

Tagliate i fagiolini a pezzetti e lessateli in acqua salata per quattro minuti.

In una terrina mettete la carne di pollo macinata, aggiungete l’uovo, le carote, i fagiolini, il pane ammollato nel latte e strizzato, regolate di sale e pepe.

Lasciate il polpettone in frigorifero coperto con la pellicola per circa 30 minuti. Quindi passatelo nella farina, e mettetelo in un tegame in cui avete versato 3 cucchiai di olio. Rosolatelo su tutti i lati, quindi sfumate con ½ bicchiere di vino bianco e aggiungete inizialmente 1 bicchiere di brodo vegetale. Lasciate cuocere per 30 minuti circa aggiungendo altro brodo all’occorrenza.

Una volta cotto lasciate raffreddare, poi tagliatelo a fette e fatelo riscaldare a fiamma dolce nella casseruola, condite con il sughetto.