Segreti in tavola
Maurizio Dattero, appassionato esperto di vino, autore del libro “Piacere, Vino” e proprietario dell’enoteca on line in-wine.com, risponde con un linguaggio semplice, immediato e molto chiaro alle domande sul vino e ne svela i segreti. In questa puntata Maurizio ci svela i segreti del Catarratto è un vitigno a bacca bianca originario della Sicilia, in Italia, conosciuto per la sua capacità di produrre vini freschi e versatili. E’ uno dei vitigni più coltivati in Sicilia e uno dei vitigni più importanti a livello nazionale per la produzione di vini bianchi.
Il Catarratto è un vitigno rustico e resistente, in grado di adattarsi a diverse condizioni climatiche e di suolo. Cresce soprattutto in terreni collinari con una buona esposizione al sole e una buona ventilazione. La vendemmia avviene generalmente a fine agosto o inizio settembre.
Il vino prodotto dal Catarratto è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Il gusto è fresco e fruttato, con una buona acidità e un contenuto alcolico medio-basso. Il bouquet è delicato e floreale, con note di mela, pera, agrumi e fiori di acacia.
Il Catarratto è un vitigno adatto alla vinificazione in purezza e alla produzione di vini a denominazione d’origine controllata (DOC) come il “Bianco d’Alcamo” e il “Bianco di Sicilia” e di denominazione d’origine controllata e garantita (DOCG) come “Marsala”, dove è utilizzato per la produzione di vini bianchi secchi e dolci. Il Catarratto si abbina perfettamente con piatti di pesce, crostacei e piatti a base di verdure.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)