Segreti in tavola
“Storie golose per bambini curiosi”, questo il titolo del volume in uscita a partire dal 12 maggio, è un affascinante viaggio intorno al cibo realizzato con brevi fiabe, curate dalla scrittrice e food blogger Ilaria Mazzarotta e accompagnate da disegni originali dell’illustratore Gianluca Biscalchin.
Dove è stato scoperto il pomodoro e da dove deriva il suo nome? Qual è origine del famoso risotto giallo allo zafferano? Quali sono stati gli errori dai quali sono nate due prelibatezze assolute come la ganache di cioccolato e la tarte tatin di mele? Dal pomodoro allo sciroppo d’acero, dall’uovo al caco, dallo zafferano alle alici: il nuovo libro della collana Il Cucchiaino d’Argento (Editoriale Domus) porta in libreria una straordinaria collezione di undici storie gustosissime pensate per divertire e coinvolgere in cucina i piccoli di casa.
Storie che partono dalla realtà per svelare ai giovani lettori i segreti degli ingredienti, l’origine remota di una ricetta o gli aneddoti più buffi e divertenti capitati in cucina.
Ciascuno degli undici racconti del volume “Storie golose per bambini curiosi” è corredato da una o più ricette: largo ai pancakes, ai budini, alle frittatine e alle alici fritte. Proposte semplici che Il Cucchiaino d’Argento inserisce nell’intento di trasformare ogni piccola nuova storia letta in una divertente esperienza in cucina con mamma e papà.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al formaggio Monte Poro)