Travel Experience

13.06.2024
il faro di Ajo dai mille colori
PLAY

Sono sempre stato affaqscinato dai fari, forse perché da bambino ne sentivo parlare e non capivo a cosa servissero.
Girando ne ho visti tanti ma uno dei più suggestivi lo ho visto qualche anno fa……Il Faro di Ajo che si trova nella regione della Cantabria, in Spagna , località famosa per la pesca delle acciughe

Il faro di Ajo è stato costruito nel 1862 su un promontorio roccioso chiamato “Punta de Ajo”. È uno dei fari più antichi della costa settentrionale della Spagna.
La torre del faro raggiunge un’altezza di circa 48 metri, rendendolo uno dei fari più alti della Spagna. Nel 1920, il faro è stato elettrificato e automatizzato, rendendo meno necessaria la presenza costante di un guardiano e secondo me ha perso un po del suo fascino, mi è sempre piaciuto immaginare un omino che accendeva e spegneva la luce.
Il faro emette una luce bianca fissa con un intervallo di 5 secondi. La portata della luce può raggiungere fino a 22 miglia nautiche e come penso sappiate serve ad indicare la via e la posizione alle navi di passaggio.
cosa offre di bello un faro??? Ovviamente una vista spettacolare sull’Oceano Atlantico e sulla costa settentrionale della Spagna.
Da sempre associo i fari ai baci….chissa perchè

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)