Segreti in tavola

17.07.2021
Il direttore di Campagna Amica Carmelo Troccoli ci svela i segreti dei Sigilli: il pomodoro Mezzotempo del Vasto
PLAY

Campagna Amica: il pomodoro Mezzotempo del Vasto

Vasto, città abruzzese in cui clima, terra e cultura conferiscono ai prodotti agricoli peculiarità uniche, luogo in cui la comunità cittadina è nata tra ortolani e contadini. Tra le eccellenze del territorio spicca il pomodoro Mezzotempo di Vasto, li miżżǝ timbǝ nel dialetto locale, ecotipo antico del territorio con ottime caratteristiche organolettiche e un altissimo contenuto di sostanze nutraceutiche; rispetto agli altri pomodori ha una maggiore intensità odorosa ed è ricco di zuccheri e vitamina C, circa il 50% in più, che lo rendono perfetto per la preparazione di piatti tipici, primo fra tutti il “brodetto di pesce alla vastese”. Per decenni ha rappresentato l’ingrediente segreto delle specialità culinarie istoniensi. Rosso quanto basta, dolce e polposo al punto giusto. Al pomodoro «mezzotempo» del Vastese vengono ormai riconosciute qualità inconfutabili tato da diventare motore di sviluppo per il territorio e orgoglio di molti agricoltori. Addirittura esiste un concorso per coltivatori hobbisti che promuova la coltivazione del prodotto.

Il nome “mezzotempo” deriva dal periodo di maturazione del prodotto che avviene a metà stagione tra Gennaio e Giugno, sui fertili e rigogliosi terreni della zona che offrono un’elevata varietà di prodotti che si combinano e si alternano durante tutto l’anno.

Non si è a conoscenza del periodo in cui il pomodoro mezzotempo è giunto in terra abruzzese, poiché rare sono le testimonianze, ma l’ecotipo, tanto antico quanto importante per il territorio di Vasto, rischiava di scomparire dalle tavole dei consumatori perché divenuto nel tempo impuro. Questo è uno dei problemi che spesso abbiamo di fronte. L’ibridazione del seme, col passare del tempo, elimina dal panorama agricolo e alimentare prodotti notevolissimi. I custodi di Campagna Amica affrontano grazie a collaborazioni con Enti di Ricerca e di Conservazione, anche questa problematica troppo spesso ignorata.

(Non perderti  l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Campagna Amica con il formaggio Semuda)