Travel Experience
Il Carnevale di Viareggio è uno dei carnevali più famosi d’Italia e si svolge nella città costiera di Viareggio, in Toscana.
La tradizione del Carnevale a Viareggio ha origini antiche, ma l’evento moderno come lo conosciamo oggi è nato nel 1873.
Uno dei tratti distintivi del Carnevale Viareggino sono i famosi carri allegorici, che sono enormi strutture di cartapesta decorate con sagome e immagini satiriche.qui tutti i politici sono stati rappresentati in modo ironico e grottesco
Ogni carro allegorico ha un tema diverso ogni anno, spesso ispirato a eventi politici, culturali o sociali dell’anno precedente.
. Gli artisti e costruttori dei carri lavorano per mesi per preparare queste opere d’arte effimere.
Oltre ai carri allegorici, il Carnevale offre spettacoli, concerti, fuochi d’artificio e intrattenimento per tutte le età.
Come costruiscono i carri? Con il “papier-mâché,” una tecnica di scultura che utilizza carta e colla per creare le maschere e i costumi elaborati indossati dai partecipanti.
Viareggio è conosciuta anche per le spiagge, quindi il Carnevale offre una combinazione unica di festa invernale e relax estivo..
Il Carnevale secondo me è un’esperienza straordinaria per i bambini ma anche per gli adulti paradiso invece per i fotografi, poiché offre una miriade di immagini colorate e spettacolari.
L’evento attira turisti da tutto il mondo, rendendo Viareggio un importante centro turistico durante il periodo del Carnevale.
Le maschere tradizionali del Carnevale di Viareggio includono il “Burlamacco,” una figura allegorica con un naso rosso e un abbigliamento colorato.
Insomma quest’anno per le feste di carnevale regalatevi questo spettacolo ..non è rio de janeiro ma e’ pur sempre un evento divertente
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle Courmayeur )