Segreti in tavola
Sapevate che il ribes è ricco di sostanze antiossidanti?
Questo piccolo frutto cresce su un arbusto perenne che può raggiungere i due metri di altezza e si trova nei boschi con alto tasso di umidità, in quasi tutta l’Europa e il Nord America, ma anche in alcune zone dell’Asia e del Nord Africa.
Esistono tantissime varietà di ribes, ma quelle più diffuse sono il ribes rosso, quello nero e quello bianco. Il rosso e il nero si raccolgono da giugno a settembre, quello bianco per un lasso di tempo molto breve, tra agosto e settembre, ed è il più difficile da trovare.
Queste gustose bacche sono molto rinfrescanti, possono essere utilizzate per la preparazione di dolci, succhi, sciroppi e liquori, e ovviamente anche consumate da sole.
Il ribes fa anche molto bene alla salute: infatti contiene sali minerali, tra cui potassio e magnesio, vitamine, in particolare A e C, e flavonoidi, sostanze dalle proprietà antinfiammatorie. Il ribes è particolarmente consigliato per alleviare dolore alle vie urinarie, perché aiuta a ridurre l’infiammazione e a combattere la ritenzione idrica.
Infatti il ribes ha proprietà diuretiche e anche depurative, particolarmente efficaci se consumato in una tisana prima dei pasti.
Inoltre ha effetto antiossidante e aumenta le difese immunitarie. Insomma, oltre a essere buono è un vero toccasana!
Vi svelo un segreto: si abbina benissimo con i formaggi! Si possono trovare in commercio marmellate o gelatine di ribes che accentueranno il gusto di formaggi più o meno stagionati. Provare per credere!
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della maggiorana)