Good Life

03.12.2020

Il green coffee è un estratto dai semi di caffè verde utilizzato nell’ambito di diete in quanto contiene una sostanza che rallenta la produzione e il rilascio
di zucchero nel sangue, impedendo così il deposito di grasso in eccesso.
Il green coffee, analogamente al caffè tradizionale, contiene anche caffeina, una sostanza energizzante ed eccitante. Viene prodotto da una miscela arabica di caffè crudo, sottoposto a un processo di essiccazione. La percentuale di caffeina contenuta nel caffè verde secco oscilla tra lo 0,7% e il 3%. Su Internet sono presenti centinaia di recensioni positive sul green coffee, scritte da utenti che raccontano di aver avuto reali benefici e risultati concreti.
Ciònonostante non ci sono ancora studi scientifici che sono riusciti a dimostrare tutti gli effetti benefici declamati dai produttori di green coffee.
La teoria del green coffee come prodotto dietetico, sostenuta da chi ne raccomanda l’assunzione,  deriva dall’azione dei principi attivi contenuti nel caffè verde sul volume delle cellule adipose e in
particolare sull’acido clorogenico.
Questa azione è innescata dalle metilxantine, molecole che stimolano la lipolisi, accelerando il metabolismo e riducendo la quantità di zuccheri nel sangue.
Solo una raccomandazione: non assumiamo il green coffe poco prima di andare a dormire perché, esattamente come una normale tazzina di caffè, può provocare difficoltà nel prendere sonno, a causa degli effetti energizzanti della caffeina.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al rafano)