Travel Experience

08.10.2022
Göteborg tra storia, cucina, arte e divertimento
PLAY

Amici oggi vi porto in Scandinavia, nella la seconda città della Svezia, Göteborg.
Avendo solo due giorni a disposizione, ho cercato di visitare il più possibile di Göteborg, spostandomi a piedi ed evitando i musei. La scelta è stata dettata dal poco tempo a disposizione, sicuramente la prossima volta che visiterò Göteborg mi concentrerò sulle attrazioni che mi mancano. Inoltre a causa dell’emergenza dovuta al Coronavirus alcune attrazioni erano chiuse, come ad esempio il parco di divertimenti Liseberg, una della maggiori attrazioni di Göteborg.
La mia visita è cominciata dalla statua di Gustav Aldolf, il fondatore di Göteborg, per poi fare una passeggiata da Gustav Adolfs Torg. In questa piazza ci sono alcuni importanti edifici che la circondano, come ad esempio il Municipio, nel centro della spaziosa piazza si trova appunto la statua del re Gustav Adolf che è il fondatore della città. Proseguendo ho visto dall’esterno la chiesa tedesca, che era chiusa quindi non ho potuto vederla all’interno, per poi attraversare il ponte che si trova di fronte a questo luogo di culto. Subito dopo il ponte ho curiosato tra i negozi del quartiere di Inom Vallgraven che in svedese significa “dentro al fossato”.
Questa è una delle parti più antiche di Göteborg costruita all’interno di bastioni e circondata da un fossato, pensati per proteggere la città dagli attacchi dei nemici.
Oggi Inom Vallgraven è un vivace quartiere dello shopping e tra le attrazioni che meritano una visita e che mi ha particolarmente colpito c’è la cattedrale protestante di Göteborg, un austero edificio dove il bianco e l’oro sono i colori predomianti al suo interno.
Essendo io grande amante del buon cibo, mi sono subito diretto a vedere il Stora Saluhallen, il mercato coperto di Göteborg.
Al suo interno mi sono fermato per pranzo in uno dei numerosi ristoranti per assaggiare qualche piatto tipico svedese, come il salmone panato con la menta. Inoltre sapendo che Göteborg è famosa per il suo importante mercato del pesce, sono stato al Feskekörka, un mercato unico, l’edificio è famoso per la particolare architettura che ricorda una chiesa. Purtroppo l’ho visto solo dall’esterno, in quanto a partire da settembre 2020 è chiuso per rinnovo dei locali. Sicuramente ci tornerò per una visita appena i lavori saranno finiti, e ripeterò sicuramente l’assaggio di tutte le leccornie a base di Salmone selvaggio.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Bristol)