Good Life
Giornata Internazionale dei gatti: auguroni a tutti i felini e tre curiosità sul film più gattofilo di sempre: gli Aristogatti!
la prima: I nomi dei gatti del film, nella versione originale, sono un po’ diversi da quelli che abbiamo conosciuto in quella italiana. Ad esempio, Matisse, gattino con la passione per la pittura e il cui nome ricorda, appunto, Henri Matisse, nella versione originale è Toulouse, omaggio al pittore Henri de Toulouse-Lautrec. Minou invece è Marie, come Maria Antonietta di Francia.
Poi: Che voci! Storico doppiatore presente ne Gli Aristogatti, dove prestò la voce a Groviera, fu Sterling Holloway, che fu anche Winnie the Pooh, Kaa ne Il libro della giungla, lo Stregatto in Alice nel paese delle meraviglie, la cicogna in Dumbo e Fiore adulto in Bambi! Anche il doppiaggio italiano non fu da meno: Renzo Montagnani si occupò di Romeo e Oreste Lionello regalò la voce a Groviera!
Infine: Gli Aristogatti è, in un certo senso, l’ultima “vera” produzione Walt Disney. Si tratta, infatti, dell’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney in persona e il primo ad essere distribuito dopo la sua morte. In compenso cinque dei nove “Old Men” vi lavorarono. I Nine Old Men sono i nove animatori storici della Walt Disney, creatori delle opere più famose, da Biancaneve e i sette nani a Le avventure di Peter Pan, passando per altri cult. Stasera lo vediamo?
(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al riciclo)