Segreti in tavola

10.02.2025
Frutta in Italia: Quali Sono le Principali Coltivazioni?
PLAY

L’Italia è un vero paradiso per la frutta! Grazie al clima variegato e alla fertilità dei terreni, il nostro Paese è uno dei principali produttori di frutta in Europa. Ma quali sono i frutti più coltivati in Italia? Scopriamolo insieme!

I 5 Frutti Made in Italy

  1. Mele:  Le mele dominano la classifica! Il Trentino-Alto Adige è la regione leader nella produzione, seguito da Veneto ed Emilia Romagna. Golden Delicious, Fuji e molte altre varietà italiane sono apprezzate in tutto il mondo.
  2. Uva:  Da tavola o da vino, l’uva è un’altra protagonista dell’agricoltura italiana. Veneto e Sicilia guidano la produzione, con un contributo significativo anche da altre regioni.
  3. Agrumi:  Arance, limoni e mandarini sono il simbolo del Sud Italia, con la Sicilia in testa alla produzione, seguita da Calabria e Campania.
  4. Pesche e Nettarine:  L’Emilia-Romagna è la patria di pesche e nettarine, frutti deliziosi e versatili, perfetti per il consumo fresco o per la trasformazione.
  5. Kiwi:  Sorprendentemente, l’Italia è tra i principali produttori mondiali di kiwi! Lazio, Piemonte ed Emilia-Romagna sono le regioni leader in questa coltivazione.

Mangiare frutta di stagione, italiana e di qualità è un vero segreto per il benessere!