Segreti in tavola
Come si possono prolungare i benefici e il sapore dell’estate il più a lungo possibile? basta assaggiare un Melone Mantovano IGP! In questa puntata Francesca Nadalini, referente per la comunicazione del consorzio, ci svela tutti i segreti di questo dolcissimo frutto! Ricco di numerose sostanze benefiche, come sodio e potassio – utili alleati nella stagione estiva e non solo – il famoso Melone Mantovano retato IGP è particolarmente dotato di cislicopene e betacarotene, come dimostra il suo colore arancione più acceso. I terreni nei quali viene coltivato, profondi e permeabili, consentono infatti un regolare apporto dei minerali utilizzati nella fertirrigazione alle radici delle piante.
Il consumo del melone può quindi aiutare a mantenere gli effetti benefici ottenuti durante l’estate, come la pelle più rilassata dalle vacanze e dorata dall’abbronzatura, perché il prezioso frutto ne rallenta l’invecchiamento grazie al betacarotene e combatte i radicali liberi con il licopene, sempre utile, anche a chi deve ancora andare in vacanza, perché aiuta a preparare al meglio l’epidermide all’esposizione al sole.
per mantenere la ritrovata forma: per farlo si ha l’imbarazzo della scelta, grazie alle tre differenti varietà, tutte rigorosamente IGP. Dal melone retato con fetta, il più classico e diffuso che costituisce almeno l’80% della produzione, al melone retato senza fetta, un prodotto di nicchia dal gusto deciso, fino al melone liscio, il più aromatico della gamma e più utilizzato in cucina per diverse ricette.
Grazie alla stagione prolungata dalle alte temperature di luglio e agosto, le caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali uniche del Melone Mantovano IGP potranno essere sulle tavole dei consumatori anche per l’intero mese di settembre, mettendo d’accordo tutti i membri delle famiglie italiane grazie a una straordinaria versatilità in cucina e rendendo il prezioso frutto ideale per un pranzo o una cena veloci, senza rinunciare ai piatti della tradizione.