Segreti in tavola
E’ dal 2015 che ogni 1 ottobre l’ICO (International Coffee Organization) organizza questa giornata, con eventi a tema caffè in tutto il mondo! Del resto è una delle bevande più amate al mondo, ed ha tante qualità! La caffeina, la componente nutrizionali del caffè più nota e studiata è dotata di proprietà importanti, ha un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e su quella biliare, ed è per questo che si ritiene che un caffè a fine pasto faciliti la digestione; ha un effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa; favorisce il dimagrimento, stimolando l’utilizzo dei grassi a scopo energetico la termogenesi aumentando la quantità di calorie bruciate dall’ uomo; ha un effetto anoressizzante, infatti se si bevono massicce dosi di caffè, diminuisce l’appetito!
Oltre alla caffeina, il caffè contiene molte altre sostanze: per esempio sono state isolate diverse componenti con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, che però sono insufficienti per compensare il rischio derivante da un consumo elevato di caffè.
Quindi se lo consumiamo con moderazione, magari gustandoci un Espresso Italiano Certificato: ovvero una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente. Così come indica l’Istituto Espresso Italiano.
Per saperne di più visitate il sito dell’evento, www.internationalcoffeeday.org
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla pasta fresca)