Segreti in tavola

21.10.2021
Festeggiamo l’Apple Day
PLAY

Si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno, e oggi in particolare, visto che in tutto  il mondo si celebra l’Apple Day, come ogni 21 ottobre ormai dal 1990!
Questa ricorrenza, particolarmente sentita in Inghilterra, dov’è nata, ha dato lo spunto per l’organizzazione di diversi eventi a livello mondiale, ovviamente a tema mela.

L’Apple Day però non è nato solo per divertimento, anzi, l’obiettivo alla base di questa giornata è quello di sensibilizzare il pubblico riguardo all’importanza delle coltivazioni e della biodiversità.
La mela, nelle sue infinite coniugazioni, è stata scelta come simbolo di tutto questo. Ed è facile capire perché: esistono circa 7000 varietà di mele in tutto il mondo, che si differenziano per forma, colore, gusto e consistenza. Un solo elemento, probabilmente, le accomuna tutte: sono ricche di sostanze molto positive per l’organismo… d’altronde il vecchio proverbio esiste per una ragione!
Ovviamente anche voi potete partecipare all’Apple Day, seguendo l’hashtag per scoprire tanti eventi social e iniziative organizzate nella vostra città, oppure preparando qualche gustosa ricetta a base di mele. Ricordate, il segreto è cercare sempre di lasciare la buccia, perché è lì che si concentra la maggior parte delle sostanze nutritive!

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’International Chef Day)